Cos'è il K-Pop?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Annuccia96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è il K-Pop?--

    K-Pop è l'abbreviazione di Korean Pop, cioè musica pop coreana (in particolare della Corea del Sud).
    Molti artisti/gruppi K-Pop si sono allontanati dalla loro patria, ed hanno sfondato in tutta l'Asia orientale e le comunità asiatiche all'estero. La popolarità di questo genere viene considerata come conseguenza della korean wave, l'onda coreana, un movimento musicale che ha portato la cultura coreana sotto i riflettori a partire da metà degli anni '90 fino ad oggi.

    La musica popolare moderna è apparsa per la prima volta in Corea negli anni '30, ma solo negli anni '50 e '60 che i coreani poterono essere influenzati da altra musica proveniente dal resto del mondo, poiché in quegli anni venivano organizzati molto spesso concerti ed esibizioni statunitensi, nelle basi dei soldati stanziati nella penisola orientale.
    La musica pop coreana si divise poi in generi diversi, che comprendevano quello delle boy e delle girl band, che basavano le proprie vendite più sull'aspetto fisico che su quello musicale. [...]

    Il debutto del gruppo Seo Taiji and Boys, nel '92, segnò un punto di svolta nel k-pop, in quanto vennero introdotti elementi ancora poco conosciuti in Corea, come i beat hip-hop, l'hard rock e la techno.
    Il successo dei Seo Taiji and Boys fu accompagnato da altri gruppi sperimentali, come i Panic, che diedero il via alla nuova moda musicale che avrebbero poi seguito tutti gli artisti e gruppi attualmente presenti nel panorama k-pop.
    All'inizio degli anni '90, la scena pop coreana era dominata da gruppi ad orientamento dance.
    La metà degli anni '90 vide l'emergere delle figure dei teen idol, ragazzi molto giovani che si inserirono nel mondo musicale sopratutto per il loro aspetto fisico.

    Attualmente i gruppi prettamente pop hanno ancora un vasto seguito, ma stanno iniziando ad essere affiancati da artisti che cantano R&B e hip-hop, come i MC Mong, 1TYM, BIGBANG e Epik High.
    Recentemente, anche la musica rock ha cominciato ad ottenere riconoscimenti più vasti dal pubblico.

    Ora il korean pop è molto simile alla musica pop statunitense, con le sue influenze R&B, dance ed hip-hop che hanno iniziato ad essere popolari nella penisola asiatica a partire dal 2000.
    Un tratto distintivo del k-pop, è che i gruppi sono ancora famosi e popolari, mentre in occidente questo genere è andato man mano calando di popolarità, favorendo lo scioglimento delle boy e girl band.
    In Corea del Sud, gruppi come TVXQ!, f(x), Super Junior, Wonder Girl, SHINee, EXO, Boyfriend, Infinite, SS501, B2ST, SNSD, BIGBANG e 2NE1 continuano ad avere le maggiori vendite nelle classifiche k-pop.


    fonte: wikipedia.
     
    .
0 replies since 7/4/2013, 21:17   157 views
  Share  
.